ELEVADOR LACERDA: FOTO VIDEO E DESCRIZIONE. DA VISITARE A SALVADOR - BAHIA BRASILE

Da Visitare a Salvador da Bahia - Brasile. Foto dell'elevador Lacerda.

L'elevador LACERDA è una delle icone più importanti del turismo della città di Salvador e luogo privilegiato in grado di offrire una meravigliosa vista sulla Baia de Todos os Santos.

La Cidade Baixa che rappresenta il volto più moderno e commerciale di Salvador è collegata alla città alta con le sue piazze (Pelourinho) riconosciute patrimonio dell'umanità dall'Unesco, attraverso un ascensore, L'Elevador Lacerda.











Un imponente ascensore realizzato nel 1930 secondo i canoni dell'Art Decò che dalla zona del Mercato Modelo ( ex casa della Dogana ) di Salvador sale per 72 metri circa metri per raggiungere la Piazza Municipale della Cidade Alta( Praca Tomè de Souza) con i suoi Palazzi più famosi, il Palacio Rio Branco e la Camara Municipal di Salvador da Bahia, oggi adibita a eposizioni ed eventi culturali.


L'Elevador , è una struttura del Periodo Art Deco, oggi finemente restaurata e costituita da 4 ascensori che trasportano ogni giorno 50.000 persone.L'opera è frutto dell'ingegno dell'ingegnere baiano Antônio de Lacerda. In origine, nel 1600 il primo ascensore costruito ad opera dei Gesuiti, era azionato manualmente ed era costituito da un sistema di funi e pulegge.Nel 1868 fù sostituito con ascensori a vapore e nel 1828 definitivamente modificato con ascensori elettrici.


ELEVADOR LACERDA - SALVADOR - BAHIA - BRASILE
Tel - 322 7049
Foto della zona bassa adiacente all'elevador Lacerda.Palazzi fatiscenti .

0 Comments: